ARS ambiente Srl si occupa di consulenza tecnica, progettuale e normativa ad aziende ed enti impegnati nel ciclo di gestione integrata dei rifiuti solidi non pericolosi, ed in particolare di: progetti raccolta differenziata, igiene urbana e gare d’appalto, tariffa puntuale e riduzione rifiuti, impianti di trattamento (meccanico-biologici), analisi ambientali, attività istituzionale (gestione osservatori rifiuti), consulenza e audit tecnici e giuridici sulla gestione rifiuti.
Sintesi Srl è una società partecipata al 100% da ETRA Spa, nasce con l’intento di esportare in tutto il territorio nazionale le competenze maturate nell’azienda controllante sulla gestione dei rifiuti. Sintesi ha due divisioni: ambiente ed energia. La divisione ambiente si occupa di progettazione della gestione integrata dei rifiuti urbani ed elaborazione gare d’appalto, pianificazione della gestione rifiuti, tariffa rifiuti, progettazione e supporto nella gestione di impianti di compostaggio aerobico e anaerobico; la divisione energia di redazione e monitoraggio dei PAES, attestati di prestazione energetica, redazione di PICIL e progettazione di impianti di pubblica illuminazione, audit energetici e adempimenti previsti dalle norme.
TerrAria Srl offre soluzioni e competenze informatiche specializzate e avanzate, sviluppa strumenti, metodologie e processi a servizio dell’ambiente e del territorio, con specifiche competenze energetico-ambientali. Conta sul contributo di un team multidisciplinare di 20 persone in grado di rispondere con competenza qualificata alla domanda espressa da enti pubblici, enti di ricerca e operatori privati nell’ambito della pianificazione ambientale ed energetica, delle valutazioni strategiche e di impatto, e nella progettazione ed implementazione di applicativi ad hoc in tali ambiti, attraverso un approccio orientato allo sviluppo durevole e alla sostenibilità ambientale economica e sociale.